newsletter ottobre 2013 |
La famiglia: la grande assente della politica
Osservatorio nazionale sulla famiglia: rapporto biennale 2011-2012. A cura di Pierpaolo Donati La famiglia in Italia. Sfide sociali e innovazioni nei servizi.
Famiglia e politica di Francesco Viola La pluralità delle forme di vita familiare non è certamente una novità del nostro tempo. Ciò che c'è di nuovo è la pretesa alla loro equiparazione, che si manifesta nella richiesta di uguale riconoscimento giuridico.
PIANO NAZIONALE PER LA FAMIGLIA: L’alleanza italiana per la famiglia A cura del Dipartimento per le politiche della famiglia.
Dov'è finito il piano famiglia? di Francesco Belletti Poco meno di un anno fa il Governo Monti aveva approvato un Piano nazionale per la Famiglia, ricco di positive indicazioni strategiche sul modo in cui sostenere e promuovere le famiglie nel welfare, nel lavoro, nella scuola, nella integrazione interculturale. Oggi tutto è fermo.
Dopo un anno il governo ritorna sul Piano Famiglia: ora, però, fate presto di Camilla Gaiaschi Flessibilità degli orari, elenchi per le badanti, rafforzamento del congedo di maternità anche per precari e autonomi, congedi parentali, congedo di cura, promozione del welfare aziendale family-friendly.
Il governo Letta e il piano casa: un altro regalo alle banche di Fondazione Condividere
«Famiglia e matrimonio: ecco il motore del mondo» di Papa Francesco Le famiglie rischiano di rimanere “senza voce” di mons. Renato Boccardo La famiglia retrocede nell’interesse dell’opinione pubblica: occorre riequilibrare il peso della parte debole. |