Verso le elezioni

_____________________
- Le insidie del Rosatellum
Rosatellum, ecco la mappa dei collegi. Le insidie della nuova legge elettorale di Ettore Maria Colombo Via libera del governo al decreto che attua la delega per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali. Entro due settimane l'ok della Camera.

_____________________
Rosatellum, il gran pasticcio dei collegi scontenta tutti. E partono le grandi manovre “con chi ha votato la legge” di Alessandro Sardo Il Pd vuole smontare i collegi gestiti dalla Boschi che riescono a irritare perfino Renzi che ironizza su Rignano: "Ma vi pare possibile che stia nel collegio di Livorno? Cioè se io mi candido a Rignano sono capolista a Livorno”. Dove, guarda caso, alle ultime amministrative il Pd è stato sconfitto dal Movimento 5 Stelle. Discoro ripetuto in serata alla Leopolda n.8. L’inversione di marcia non piace a Forza Italia. Brunetta: "No al mercato delle vacche".

_____________________
Le alleanze?
Renzi ha fretta sulle alleanze: bisogna chiudere in 7 giorni di Maria Teresa Meli Sul palco della Leopolda il sostegno di Franceschini e Minniti. Il ministro dell’Interno: «Se anche si rifacesse un congresso, confermerei il sostegno a Matteo».

_____________________
Cosa succede a sinistra
Cosa succede a sinistra, spiegato Dopo mesi di litigi e trattative la situazione si sta facendo più chiara: chi si allea con chi e chi invece rischia di restare solo alle prossime elezioni.

_____________________
I problemi del futuro governo: debito pubblico
Il tacchino e il nostro debito di Maurizio Mazziero Domani, 23 novembre, negli Stati Uniti sarà il giorno del Thanksgiving (festa religiosa del Ringraziamento per il raccolto ricevuto), in cui le famiglie americane pranzano a base di tacchino. Riflettendo vi è una stretta analogia fra il debito (in termini generali) e il tacchino. Vediamo perché.

_____________________
I problemi del futuro governo: banche
Banche italiane a rischio default, previsioni 2018

_____________________
Euroscetticimo
L'euroscetticismo cresce di più in Italia e spopola tra i giovani. Adesso la sfida parte dalle scuole di Luca Tentoni

_____________________
L'immigrazione
«Dopo l’accordo con la Ue, in Libia migranti in condizioni disumane»

_____________________
Armi, jihad, migranti: la Libia è un inferno (e qualsiasi accordo è inutile) di Cristina Giudici In un report del Consiglio di Sicurezza Onu si spiega che la Libia è un caos ingovernabile. Ecco perché qualsiasi accordo con loro, a cominciare dalla questione migranti, è destinato al fallimento.

_____________________
Le nuove rotte dell’immigrazione: adesso si apre anche la “rotta turca”

_____________________
Cosa significa avere vent’anni e cercare lavoro in Italia di Alice Facchini

|