Migranti

_____________________
DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI ALLA CONFERENZA MONDIALE SUL TEMA "XENOFOBIA, RAZZISMO E NAZIONALISMO POPULISTA, NEL CONTESTO DELLE MIGRAZIONI MONDIALI"

_____________________
- Strumentalizzare la paura
LA POLITICA DELLA PAURA E I SUOI EFFETTI SULLA NOSTRA VITA DI MARIARITA VALENTINI I racconti dei miei pazienti nella stanza della psicoterapia riguardano spesso la paura, la vulnerabilità, lo stress e i traumi che hanno provato o che potrebbero provare, la sensazione di essere sempre a rischio. Se devo basarmi sulla mia esperienza professionale, non c’è alcun dubbio che l’emozione predominante della nostra epoca sia proprio la paura. Lo dicono i check in militarizzati degli aeroporti, le telecamere di sicurezza posizionate ovunque, le porte blindate, i muri che si alzano tra le nazioni, i blocchi di villette residenziali blindati come compound dell’esercito.

_____________________
CONTRO LA FABBRICA DELLA PAURA DI CLAUDIO CERASA In Europa l’Italia è il paese che osserva i migranti con più terrore. Ma in Europa l’Italia è un modello nella gestione dei migranti. Come nasce la paura percepita e perché Salvini e Saviano sono parte dello stesso guaio.

_____________________
“STRUMENTALIZZARE LA PAURA PER GLI IMMIGRATI È IMMORALE E CONTROPRODUCENTE”

_____________________
QUALI SONO I RAPPORTI TRA LA CEI E IL GOVERNO DI FRANCESCO PELOSO Nell'età dei populismi sono andati perduti i tradizionali punti di riferimento politici. Mentre la distanza tra la Cei e l'alleanza Lega-M5s aumenta. Il punto.

_____________________
- Risultato: decreto sicurezza
DECRETO SALVINI, ECCO COME SI COSTRUISCE UNA SOCIETÀ PIÙ INSICURA (SULLA PELLE DEGLI STRANIERI E DEGLI IMPAURITI) DI GIULIO CAVALLI Il cosiddetto decreto sicurezza è in realtà una legge che non fa strame dei diritti degli stranieri, ma che peggiorerà la percezione di sicurezza di chi oggi li teme. Non solo: è la prova che di sinistra, nel Movimento Cinque Stelle c'è ben poco. E che la Lega se lo sta divorando, giorno dopo giorno.

_____________________
DECRETO IMMIGRAZIONE? CHIAMATELO DECRETO DISINTEGRAZIONE (DEGLI STRANIERI IN ITALIA) DI FRANCESCO CANCELLATO Via gli Sprar per i richiedenti asilo, via la protezione umanitaria, sì ai mega centri di detenzione, tempi più lunghi per la cittadinanza. Il messaggio del decreto-Salvini è chiaro: gli stranieri si devono sentire ospiti (indesiderati).

_____________________
MINORI STRANIERI, LE DISTORSIONI DI UN SISTEMA CHE ACCOGLIE I FIGLI E NON I PADRI DI LIDIA BARATTA Antonio Sangermano, procuratore per i minorenni a Firenze, dice: “Ci sono i ragazzini africani che scappano dalla guerra e dalla fame, ma anche tanti ragazzi albanesi vestiti di tutto punto accompagnati dai genitori che stanno qui un anno e poi spariscono. Dobbiamo unire accoglienza e legalità”.

_____________________
LO SGUARDO DEL MIGRANTE DI GIAMPIERO FRASCA

|